giovedì 15 novembre 2012

Dessert con pere caramellate, crema al mascarpone e crumble di noci

Un dessert originale e semplice da preparare. La crema di aceto balsamico pere e noci, che si trovava nella Food Box di novembre apporta una nota raffinata al dessert.

Per abbonarvi alla box di dicembre, avete tempo fino a stanotte a mezzanotte, sbrigatevi!!!


Ingredienti per 4 bicchierini: 2 pere, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di miele, 125gr di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 uovo freschissimo, un pizzico di sale

Per il crumble: 15gr di farina, 15gr di noci tritate finemente, 15gr di zucchero a velo, 15gr di burro.

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. In una padella, fate caramellare 3 cucchiai di zucchero di canna, poi aggiungete il burro, il miele e le pere. Cuocete 5 minuti circa a fuoco vivo, poi scolate le pere e tenetele da parte.
Preparate la crema:
separate il tuorlo e l'albume. Montate l'albume a neve con un pizzico di sale. Montate il tuorlo con i 2 cucchiai di zucchero di canna fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungete il mascarpone e continuate a montare, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete delicatamente l'albume a neve, mescolate con una spatola. Versate la crema in una tasca da pasticcere.
Mettete un cucchiaio di pere caramellate sul fondo dei bicchieri, coprite con la crema al mascarpone, quindi coprite con la pellicola alimentare e mettete in frigo per un paio d'ore.
Nel frattempo, preparate il crumble di noci mescolando tutti gli ingredienti e lavorandoli con le dita: dovrete ottenere un composto sbriciolato. Versatelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete 20 minuti a 160°C.
Lasciatelo raffreddare prima di trasferirlo in un contenitore a chiusura ermetica.
Prima di servire, sbriciolate il crumble nei bicchieri e decorate con la crema di aceto balsamico pere e noci.



  

Nessun commento:

Posta un commento